Polpette con cipolla


Era da un po’ di tempo che non facevo le polpette, o per pigrizia, o per mancanza di ingredienti, ma tant’è che l’altra sera guardando il meme di ape, m’è venuta voglia di farle!
Non avevo tanti ingredienti che uso solitamente, per esempio di carne avevo solo 4 svizzere di bovino, niente carne bianca, niente prosciutto o mortadella, né patate, né prezzemolo, ma sono venute buonissime lo stesso.

Ingredienti: circa 600 gr di carne rossa macinata, 1 uovo, 3 cipolle dorate (di solito uso il porro), un bicchiere di vino bianco, latte q.b., mollica di pane vecchio, sale, pepe, paprika, grana, pane grattugiato, olio extra vergine d’oliva.

Procedimento: intanto preparare la cipolla, tagliata a tocchettini e soffritta in un po’ d’olio evo, poi sfumata con il bicchiere di vino bianco.
Mettere in ammollo il pane nel latte, poi strizzare ed aggiungere a tutti gli altri ingredienti

mescolare schiacciando bene con la forchetta, o con le mani, e se troppo umido aggiungere un po’ di pane grattugiato oppure un po di vino bianco.
Fare tante polpettine, io preferisco farle non troppo grandi, altrimenti non mi vengono ben cotte dentro.
Con metà dell’impasto ho cotto le polette in forno, 180° per 25 min circa, fino alla doratura, e l’altra metà l’ho cotta in padella con un po’ d’olio e all’ultimo ho aggiunto una spruzzatina di vino bianco; risultato: buone entrambe, ma quelle in padella sono risutate più gustose e pronte in meno tempo; però al forno sono più pratiche, non si sporca il fornello con schizzi d’olio e non si impuzza la cucina, ed in una sola infornata se cuociono parecchie.

5 thoughts on “Polpette con cipolla

  1. oh che bello…sono contenta di averti fatto riscoprire un sapore genuino come le polpette..

    io di solito le faccio al forno…quelle che rimangono le passo nel pomodoro la sera successiva..

    buona sabato

  2. infatti, anch’io ho fatto così, oggi ho assato nel sugo al pomodoro quelle avanzate fatte al forno.

    grazie a te per l’idea delle polpette, anche mio marito ha apprezzato!

  3. Dammi un consiglio per una cena che ho mercoledì…è una cena di lavoro che faccio a caa mia ..solo per pochi,,,dammi un consiglio …cosa posso cucinare?
    premetto che non ssono molto brava….

  4. Jeff: Yes, It’s right, but I dont know how I can do..meanwhile I’m waiting for a new camera..I hope asap!

    Paparazza: oh, mi lusinghi, sono sempre felice di dar ricette;
    tante cose potresti fare, dipende molto dai tuoi gusti, e da quelli dei tuoi invitati, dal tempo che avrai a disposizione, e se sono carnivori, vegetariani, vegan…intolleranti a…?

Comments are closed.