Zuppa di Cipolle

E’ una zuppa liberamente ispirata alla “soupe d’Onion” francese, quindi non me ne voglia nessuno se non è perfetta; così l’ho mangiata non in Francia, perché ci sono sempre stata solo d’estate, e questa non è una zuppa da mangiarsi quando fa caldo, ma a Dresda, dove c’è un Bistro proprio vicino alla Semperoper, molto carino e per nulla caro come può sembrare, meta fissa delle nostre cene; bei ricordi!

Sicuramente è un piatto gustoso e goloso, economico, e riscaldante!

Ingredienti (4 persone): 3 cipolle dorate grandi, 1 cucchiaio raso di farina, 1lt brodo di gallina(o se preferite, brodo vegetale), pane per crostini, burro e montasio stagionato q.b.

Preparazione: tagliare a rondelle le cipolle, e farle soffriggere con un po’ di burro a fiamma bassa. Quando saranno appassite, aggiungere il cucchiaio di farina e alzare la fiamma, fino a far dorare la farina, girando sempre per evitare che si attacchi.
A questo punto unire il brodo, mescolare, salare, mettere il coperchio e lasciar cuocere per 40 min sempre a fiamma bassa.
Nel frattempo preparare i crostini: tagliare il pane a fette, (io ho usato una ciabatta) e metterlo in forno con il grill acceso finché non avrà preso colore,
poi imburrare e coprire i crostini con il formaggio grattugiato; di nuovo ripassare in forno fino a far fondere il formaggio.
Disporre 2-3 crostini nel piatto, aggiungere la zuppa e servire con altri crostini a parte.

2 thoughts on “Zuppa di Cipolle

Comments are closed.